Ciclo di vita di prodotto

Supportiamo le aziende nella valutazione degli impatti ambientali di prodotti e servizi, migliorandone le performance nei confronti dell’ambiente

Viene sempre più richiesto da parte dei consumatori e da chi è inserito in una filiera produttiva (fornitori o clienti) di poter descrivere o riportare numericamente gli impatti dei prodotti o servizi rispetto alle tematiche ambientali più comuni, come ad esempio le emissioni di CO2 dei cicli produttivi.

La valutazione degli impatti, per essere credibile e spendibile, deve avvenire attraverso un’analisi tecnica riconosciuta (esempio secondo norme ISO), che permetta di misurare e migliorare le performance di un prodotto durante tutto il suo ciclo di vita (dalla “culla” alla “tomba”).

Risultano poi strategiche la comunicazione dei risultati e l’implementazione di soluzioni tecniche che permettono un percorso di miglioramento e di mantenimento della posizione sul mercato secondo gli indicatori ambientali di riferimento.

Possiamo supportare le aziende in tale percorso utilizzando delle metodologie di calcolo e di comunicazione standardizzate o personalizzate in funzione delle esigenze.

I nostri servizi

  • Analisi di ciclo di vita di prodotto con metodologia LCA (life cycle assessment)
  • Carbon Footprint di prodotto
  • Water Footprint di prodotto
  • Criteri Ambientali Minimi di Prodotto
  • Etichettatura Ambientale di Prodotto
  • Percorsi di riduzione delle emissioni e/o compensazione (offset)
  • Consulenza su certificazioni di prodotto o di processo produttivo legate alla sostenibilità

Viticoltura sostenibile

La produzione del vino è tra le attività che maggiormente è adatta alla misura e riduzione degli impatti ambientali per il suo forte legame al territorio di produzione e allo stesso tempo per l’ampio mercato internazionale in cui si inserisce. La viticoltura sostenibile è quindi un approccio quasi obbligato.

Il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, nell’ambito del progetto VIVA “La Sostenibilità della Vitivinicoltura in Italia”, con la collaborazione del Centro di Ricerca Opera per la sostenibilità in agricoltura dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e il Centro di Competenza Agroinnova dell’Università di Torino (2011-2014) ha elaborato un disciplinare per la misura delle prestazioni di sostenibilità della filiera vite-vino. 

Il disciplinare è composto dai documenti tecnici per l’analisi dei quattro indicatori da parte delle aziende – ARIA, ACQUA, TERRITORIO E VIGNETO e dai relativi allegati, tra cui i documenti volti a disciplinare le procedure di verifica degli enti certificatori e l’uso dell’etichetta VIVA.

Noi siamo tra i consulenti che hanno partecipato ai corsi di formazione "Operatori di sostenibilità in vitivinicoltura".